Che tipologia di buffet è consigliabile scegliere?
Il buffet riveste un ruolo centrale nell’organizzazione di una festa.
Spesso non gli viene dato il giusto peso e accadono di frequente due cose:
- si propone un buffet fatto in casa alla buona e improvvisato, con conseguenti errori dovuti dall’inesperienza;
- ci si affida a servizi di catering pretenziosi che vi fanno spendere un patrimonio e propongono spesso dei menù inadeguati al tipo di evento e alle esigenze.
Noi, immersi ormai da diversi anni in questo mondo, abbiamo strutturato dei menù semplici, pensati per adattarsi ai più variegati tipi di evento, dalla festa di 18 anni alla festa di 40 anni, per arrivare all’openbar allestito per la festa di laurea.
Oltre a dover far felici e soddisfare Voi stessi, la festa che state organizzando è tesa anche a far trascorrere dei bei momenti ai vostri invitati. È quindi anche ad amici e parenti che dovete pensare al momento della scelta del buffet.
Nel caso voi steste organizzando una festa di 40 anni, è probabile che i vostri ospiti apprezzerebbero maggiormente nel buffet la presenza dei primi e dei secondi, ragion per cui vi consiglieri un buffet completo di open bar, buffet di antipasti, 2 primi, 2 secondi, verdure grigliate, torta (o un altro dessert) e spumante;
Al contrario, se l’idea che avete in mente è quella di organizzare una festa di laurea limitando la lista degli invitati ai ragazzi, andrebbe bene un buffet semplice ma ugualmente inclusivo di open bar analcolico, buffet, torta o altri tipi di dessert, e spumante;
Se le nostre proposte “standard” non vi soddisfano appieno, riteniamo giusto lasciarvi aperta anche la possibilità di personalizzare i distinti menù a seconda delle vostre necessità.
Mi piacerebbe affittare solamente la sala o il locale e pensare io a tutto il resto, come buffet, dj, ecc… si può fare?
Il nostro ruolo è quello di organizzatori di eventi e la nostra immagine è da sempre indissolubilmente legata alla qualità del lavoro che svolgiamo e dei servizi che offriamo. Questo vale sia per quanto riguarda la capacità di soddisfare le esigenze del cliente che l’abilità di pensare ai modi più disparati di offrire la migliore accoglienza possibile agli ospiti. Per queste ragioni fondamentali non possiamo lasciare che nell’organizzazione degli eventi da noi curati intervengano figure esterne al nostro Team di lavoro. Sappiamo bene ciò che facciamo e garantiamo la qualità del nostro operato. Alcune volte, seppure a malincuore, abbiamo ritenuto più corretto rinunciare ad organizzare degli eventi piuttosto che lavorarci senza però essere sicuri della loro riuscita.
Vorrei affittare un bel locale per una festa di laurea, ma posso spendere poco!
Per organizzare una festa, le Ville o le Piscine sono indubbiamente più sceniche e fascinose rispetto alle singole sale o ai locali. Allo stesso tempo però, con il passare degli anni, il loro affitto diventa sempre più costoso.
Nel caso in cui voleste godervi una festa in un bel locale e contemporaneamente spendere poco, il suggerimento più utile che mi sento di darvi è di unirvi ad uno o più amici e festeggiare tutti insieme!
Ne conseguirebbero molteplici vantaggi:
- condividereste tutte le spese, il che vi garantirebbe di permettervi una Villa di buon livello che magari, mettendo mano solo al vostro portafogli, sarebbe inaccessibile;
- la lista degli invitati sarebbe più lunga e qualche faccia nuova renderebbe senza dubbio la festa più divertente e intrigante;
A mio modesto parere il detto “Più siamo, meglio stiamo” è azzeccatissimo nel caso in cui si parli di una festa!
Come faccio a capire se ho scelto il locale più adatto alle mie esigenze?
La prima cosa che vi consigliamo di fare è fissare un budget di spesa. Di Ville e Locali e Club ne conosciamo tanti: che siano eleganti, dotati di piscina, rustici, provvisti di camere per il pernottamento, centralissimi, periferici, avete l’imbarazzo della scelta!
Spendere tanto non sempre garantisce la scelta migliore; il posto non deve essere troppo ampio rispetto al numero degli invitati. Una Villa di 200 mt. per 40 ragazzi, pur essendo magnifica contribuirebbe alla creazione di un ambiente freddo e apparentemente poco accogliente. Al contrario, un locale anche più piccolo e modesto, ma riempito in maniera adeguata, sarebbe sicuramente più adatto e la contribuirebbe in maniera sostanziale alla riuscita della festa!
Vorrei una festa originale, che fosse fuori dal comune, mi date qualche idea carina?
Di cose da fare ce ne sono molte, anche se non si hanno a disposizione grandi somme di denaro! Nel periodo da giugno a settembre suggerisco molto spesso di allestire la festa in Piscina. Si può perfino pensare di fare il bagno di notte, gonfiare dei materassini e dei palloncini per lasciarli in piscina, o magari organizzare qualche gioco musicale da fare in acqua tutti insieme!
Solitamente consiglio anche di coinvolgere un paio di animatori per i balli di gruppo e latinoamericani. Riescono a dare alla festa quel plus che finisce sempre per fare la differenza.
Un’altra buona idea è quella di organizzare feste a tema, es. Nutella Party, pizza party, etc.
Cosa carina potrebbe essere anche organizzare la messaggeria, dove tutti gli invitati hanno un nickname e si possono scambiare messaggi scritti o al microfono!
Quale tipo di musica mi consigliate?
Non esiste una musica che sia la più giusta! Su 70 invitati alcuni potrebbero adorare la House, altri potrebbero essere dei nostalgici degli anni 70, c’è sempre qualcuno che impazzisce per i balli di gruppo etc. etc. Niente di più classico! Questo, quando si organizza una festa, è importante tenerlo a mente, per provare ad accontentare un po’ tutti. È per questo che spesso è consigliabile scegliere un DJ che abbia esperienza e sia in grado di monitorare la situazione e toccare le note giuste al momento giusto senza far scendere di tono la serata!
Cosa significa S.I.A.E.?
La S.I.A.E. è la Società Italiana degli Autori ed Editori. La sua funzione istituzionale è la tutela del diritto d’autore. Quando si organizza un evento al di fuori del proprio ambito familiare, che preveda la riproduzione di brani musicali protetti da diritto d’autore, è necessario ottenere il permesso in quanto l’evento è considerato pubblica esecuzione. L’importo per ottenere il permesso varia in base ad alcuni parametri (numero di persone, locale, etc.), se non si assolve questo obbligo si rischiano sanzioni amministrative.